Percorsi per ragazzi e giovani


Nell'ambito della promozione di percorsi di educazione dell’affettività e della sessualità rivolti a ragazzi e giovani, numerose sono le iniziative organizzate dalle associazioni aderenti alla Confederazione Italiana dei Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità e rivolte a giovani di diverse fasce d’età (ragazzi di IV elementare, preadolescenti e adolescenti, giovani adulti) sia in ambito pubblico (ad esempio nelle scuole) che in ambito ecclesiale (ad esempio nelle parrocchie).

Tali iniziative hanno i seguenti obiettivi generali:
  • rassicurare i giovani di fronte alle incertezze della crescita, fornendo loro possibilità di confronto e dialogo sui delicati temi dello sviluppo sessuale ed affettivo;
  • favorire lo sviluppo di una buona consapevolezza di sé e dell'altro in relazione alla diversità emozionale maschile e femminile associata al corpo e alle trasformazioni che lo modificano in età puberale;
  • dare un'informazione corretta e completa, aperta alla visione globale della persona;
  • proporre una visione positiva della sessualità umana maschile e femminile;
  • educare al rispetto di valori quali la libertà, il rispetto di sé e dell'altro, il senso di responsabilità.
  • avviare un'educazione ai valori autentici e a comportamenti responsabili, attraverso una collaborazione aperta con gli adulti che sono in relazione con i ragazzi (genitori, educatori, insegnanti).
 
Tra i percorsi più strutturati, si citano in particolare i seguenti:

Corso “Mamma & figlia: il corpo racconta”
Il corso è promosso dalle insegnanti dei metodi naturali specificamente abilitate alla conduzione di tali percorsi dal C.LO.M.B. – Centro Lombardo Metodo Billings. E’ un momento educativo-formativo per le ragazze di 11 anni, accompagnate dalla loro mamma. Si svolge, in modo interattivo e laboratoriale, in 2 incontri di 3 ore ciascuno in gruppi di circa 7 coppie mamma e figlia. Il corso di propone, prendendo spunto dalle imminente comparsa della prima mestruazione, di valorizzare la corporeità, la femminilità, la maternità, la fertilità.
 

   C.LO.M.B. Centro Lombardo Metodo Billings  - Corsi "Mamma & figlia: il corpo racconta"


   C.LO.M.B. Centro Lombardo Metodo Billings  - Nominativi animatrici Corsi "Mamma & figlia"

 

 
Corso “Papà & figlio”
Il corso è promosso dalle insegnanti e dai sensibilizzatori del C.LO.M.B. – Centro Lombardo Metodo Billings. E’ un momento educativo-formativo per i ragazzi dell’età della scuola media 11 anni, accompagnati dal loro papà. E’ un’occasione per ogni figlio per conoscersi più a fondo, confrontarsi con il proprio papà e crescere armoniosamente insieme.


  C.LO.M.B. Centro Lombardo Metodo Billings  - Corsi "papà & figlio"
 

Corso “Sesso: ho visto cose…..dell’altro mondo”
Il corso è promosso da INER Italia e INER Verona, in collaborazione con il Centro di Pastorale Giovani della Diocesi di Verona; vede come relatori insegnanti dei metodi naturali nonché esperti nei campi della medicina, psicologia, filosofia, teologia. Si rivolge agli educatori degli adolescenti ed ai giovani desiderosi di approfondire l’argomento, a partire dai 19 anni. Si svolge in 7 incontri serali di 2 ore ciascuno + 1 giornata dalla mattina alla sera + 1 fine-settimana.
 





 

Cerca gli INSEGNANTI in Italia