Sterilità di coppia a Fano

News

Torna al'elenco delle news

Sterilità di coppia a Fano

1 maggio 2018


Il 12 maggio 2018 a Fano ci sarà un convegno (con attribuzione di ECM) su "Sterilità di coppia: prevenzione, sorveglianza, terapia", con il patrocinio, tra gli altri, di A.MA.M.B. - Associazione Marche Metodo Billings e di C.I.C.R.N.F. - Confederazione Italiana Centro per la Regolazione Naturale della Fertilità.
Il Convegno è particolarmente pensato per i Medici di Medicina Generale ed i Pediatri, perché i dati epidemiologici nazionali mostrano un andamento costantemente negativo della fertilità e della natalità; le ragioni del fenomeno sono multifattoriali, ma stili di vita e ritardo diagnostico sono tra i principali, aggravati dal generalmente lungo intervallo di tempo che trascorre tra l’acquisizione della maturità sessuale e il presentarsi della volontà procreativa. La fecondazione artificiale, ampiamente proposta come soluzione alla sterilità di coppia, lungi dal risolvere lo stato di fertilità, presenta numerose implicazioni di ordine medico-scientifico ed etico, legati alla dignità della procreazione, alla perdita embrionaria, ai rischi per la vita e per la salute della madre e del concepito, a fronte di basse percentuali di successo, come documentato dai dati ministeriali. Il Corso ECM affronta gli aspetti inerenti la prevenzione della sterilità di coppia, attraverso stili di vita corretti, la diagnosi e la terapia della sterilità femminile, della sterilità maschile, il ruolo della diagnostica ecografica nella diagnosi delle patologie andrologiche, il ruolo dei metodi naturali di conoscenza della fertilità in un percorso diagnostico-terapeutico per la ricerca della gravidanza, il ruolo e il significato medico-scientifico e bioetico delle tecniche di fecondazione artificiale.


Depliant Convegno su sterilità di coppia

Risultati immagini per logo word Scheda di iscrizione al Convegno





 
 
Per restare aggiornato sui nostri corsi e iniziative

Cerca un
consulente dei
metodi naturali

I metodi naturali consentono di individuare nel ciclo femminile il periodo fertile ed i tempi non fertili, per la ricerca della gravidanza o per rinviare il concepimento. Per maggiori informazioni, contatta l’insegnante più vicina!