C.Li.M.B. - Centro Ligure Metodo Billings

Via Serra, 6c  16122 - Genova (GE)

Tel.  347 1359597

e-mail: info.climb@alice.it

sito web: http://www.metodobillings.liguria.it

Il CENTRO LIGURE METODO BILLINGS, denominato C.Li.M.B., con sede in Genova, Via Serra 6c, 16122, telefono 333 3486762 oppure 347 1359579, indirizzo e-mail info.climb@alice.it, si è costituito ufficialmente come associazione di volontariato, nel febbraio del 1992 con regolare statuto. Già dal 01/01/1981, in Liguria, ha incominciato il suo servizio la prima insegnante ligure del metodo D.ssa Elisa Daga Savani, diplomata presso l’Istituto Rezzara di Vicenza.

Dal 1999 la nostra associazione è iscritta all’Albo Regionale del Volontariato, assumendo la qualifica di ONLUS; sempre nello stesso anno è stata ammessa, come socio, alla Confederazione Italiana dei Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità e al Comitato Ligure del Forum delle Associazioni Familiari.

Fanno parte del C.Li.M.B. tutte le insegnanti della Liguria, (attualmente sono 23) diplomate ed abilitate all’insegnamento, i mariti di diverse insegnanti e alcuni membri onorari che condividono gli scopi dell’Associazione; tutti i membri svolgono, a titolo gratuito, il proprio servizio.

Gli organi della nostra associazione sono:

l’Assemblea dei soci, che si riunisce minimo una volta all’anno per l’approvazione del bilancio, il Consiglio Direttivo, che dura in carica tre anni, il Presidente, il Vicepresidente, il Segretario che ha anche mansioni di Tesoriere, il Vicesegretario,il Consulente Ecclesiastico, dal 2005 Mons. Marco Doldi, e la Coordinatrice Regionale, responsabile dell’attività e dell’insegnamento in Liguria, attualmente la D.ssa Ghezzi Maria Cristina Boero. Tutti i membri vengono regolarmente eletti durante l’Assemblea dei soci,e le cariche sociali vengono attribuite nel primo Direttivo successivo, secondo le rispettive competenze, ad esclusione della Coordinatrice Regionale, la cui nomina è conferita dal Centro Coordinatore Nazionale del Metodo Billings, attualmente il Centro Studi e Ricerche RNF di Roma. La Coordinatrice Regionale insieme a 4 formatori, scelti tra le insegnanti attive del metodo, partecipa agli aggiornamenti periodici, promossi dal Centro di Roma, per la formazione continua e costante delle insegnanti in Liguria.

Gli scopi prioritari della nostra associazione, stabiliti anche dal nostro statuto, sono:

• promuovere una cultura di responsabilità reciproca nei coniugi e di responsabilità verso i figli attraverso l’insegnamento e la diffusione del Metodo Billings come strumento di conoscenza dei propri ritmi di fertilità per ricercare o rinviare, anche a tempo indeterminato, una gravidanza;
  • promuovere nella società una educazione dei giovani alla responsabilità verso l’amore, la famiglia e la vita;
  • formare insegnanti del Metodo Billings che sappiano trasmettere lo stile di vita dei metodi naturali ed insegnare le modalità di utilizzo del metodo stesso;
  • diffondere la convinzione che l’aborto procurato, in ogni sua forma, la contraccezione, la sterilizzazione contraddicono in modo radicale la dignità della persona e non attuano una procreazione responsabile.

Le principali attività del C.Li.M.B. riguardano:

• consulenza alle coppie e alle donne che desiderano imparare il Metodo Billings presso la sede dell’associazione, i Consultori familiari, i Centri Aiuto alla vita o presso il domicilio delle insegnanti;
  • presentazione dei metodi naturali, in particolare il Metodo Billings, e del loro stile di vita, durante i corsi di preparazione al matrimonio, nei gruppi giovanili e gruppi famiglia;
  • incontri di sensibilizzazione sull’affettività e sessualità nelle scuole;
  • incontri di aggiornamento e verifica per le insegnanti della Liguria, la cui partecipazione è obbligatoria per il rinnovo della validità del diploma di insegnante del Metodo Billings.

Il nostro Centro è anche Scuola di formazione per nuove insegnanti; infatti sono stati organizzati già tre corsi. Ad oggi il nostro Centro ha diplomato 35 insegnanti.

Il C.Li.M.B. durante questi anni si è fatto promotore di alcune iniziative particolari:

• incontri periodici con i sacerdoti della Diocesi di Genova e con i Seminaristi  per approfondire sia l’aspetto morale sia quello scientifico dei metodi naturali;
  • un corso biennale sulla sessualità rivolto in particolare alle persone impegnate nella pastorale giovanile e familiare,  dal titolo “Educhiamo alla vita: dal gesto sessuale alla trasmissione della vita”;
  • il Convegno “Due vite per la vita: parlano i Billings”, nel 2001, al quale  hanno partecipato i coniugi Billings, le d.sse Anna Cappella e Paola Pellicano’ del Centro di Roma. Nel 2003 il nostro Centro ne ha pubblicato gli atti.
  • il Convegno “La scienza e l’etica dinanzi alla dignità dell’embrione”, con la partecipazione della D.ssa Gabriella Paci dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma;
  • un Corso sull’affettività e sessualità rivolto ad educatori, genitori, catechisti.