Comunicazioni ed eventi



Se vuoi essere informato sulle attività della Confederazione Italiana dei Centri per la Regolazione Naturale della Fertilià e sulle iniziative dei Centri Confederati, sei nel posto giusto!



 

 


8 ottobre 2019
 

I.N.E.R. Italia organizza dal 28 aprile al 5 maggio 2020 un pellegrinaggio in Terra Santa dal titolo "Promessa, alleanza e benedizione della vita di coppia nella terra d'Israele". Il viaggio sarà guidato da Don Gino Zampieri, consulente etico della C.I.C.R.N.F.; esso è rivolto alle coppie di insegnanti del metodo sintotermico Roetzer, ma con possibilità di partecipazione offerta anche agli insegnanti del metodo Billings e del metodo sintotermico CAMEN. Lo scopo del pellegrinaggio è andare incontro all’Amore più grande: i luoghi di Gesù e la sua Parola diventano faro della spiritualità familiare ed esperienza concreta per imparare a custodire, riflettere e comunicare l’amore di Dio.



Pellegrinaggio Terra Santa - Depliant



Pellegrinaggio Terra Santa - Scheda di iscrizione

 
5 ottobre 2019

L'Associazione Sintotermico CAMEN, in collaborazione con la sezione appulo-lucana della Bottega dell'Orefice, la Casa Sollievo della Sofferenza, la cattedra di sociologia dell'Univeristà degli Studi Aldo Moro di Bari, organizza a San Giovanni Rotondo un corso per operatori del metodo sintotermico CAMEN per la regolazione naturale della fertilità. Il corso si svolgera in 6 weekend, da novembre 2019 a maggio 2020 e consentirà l'acquisizione di crediti formativi per le figure sanitarie.
 
Locandina corso operatori Metodo Sintotermico CAMEN in Puglia

3 ottobre 2019

Il Centro Metodi Naturali per la Regolazione Naturale della Fertilità di Palermo organizza a Cefalù un corso per insegnanti del metodo dell'Ovulazione Billings. Il corso si svolgerà presso l'Hotel Santa Lucia Le Sabbie d'Oro durante 5 fine-settimana, da novembre 2019 ad aprile 2020.



 
Locandina corso insegnanti Metodo Billings in Sicilia

28 settembre 2019

A Flora Gualdani, ostetrica, socio onorario della C.I.C.R.N.F., venerdì 8 novembre 2019 alle ore 20.30, a Bassano del Grappa presso il Teatro Remondini, sarà conferito il Premio Internazionale Cultura Cattolica. Il premio viene conferito a Flora "perchè ha messo la sua professione a servizio della vita, dal concepimento alla morte, testimoniando sempre la propria fede". Come spiega il prof. Lorenzo Ornaghi, il presidente della giuria, "Flora ha sempre posto alla base del suo impegno la preghiera e la fedeltà al magistero della Chiesa. Ha applicato gli insegnamenti sull'amore umano di Giovanni Paolo II e, con lo studio, ha approfodito tematiche mediche ma anche teologiche".






Brochure 37° edizione Premio Internazionale Cultura Cattolica


Articolo Corriere del Veneto " A Flora Gualdani il premio 2019 di cultura cattolica"


Articolo Giornale di Vicenza " Premio Cultura Cattolica all'ostetrica dei deboli"
 
26 settembre 2019


Il centro I.N.E.R. Verona organizza un corso base per l'apprendimento del metodo sintotermico Roetzer a Verona sabato 26 e domenica 27 ottobre 2019. Un ulteriore corso base è organizzato a Padova dalla sezione di Padova di I.N.E.R. Italia sabato 2 e domenica 3 novembre 2019.


 

Locandina Corso Base Metodo ST Roetzer Verona



Locandina e depliant Corso Base Metodo ST Roetzer Padova



 
7 settembre 2019
 
Nel 2019 ricorre il 30° anniversario della fondazione dell'A.M.B.E.R., Associazione Metodo Billings Emilia Romagna; infatti è dal 13.03.1989 che gli insegnanti del Metodo Billings presenti in Emilia Romagna si sono ufficilamente costituiti in associazione. Il festeggiamento del trentennale della fondazione si svolgerà a Parma nella giornata di domenica 29 settembre 2019. Mentre la mattinata è riservata ai soci e si aprirà alla presenza del vescovo Mons. Enrico Solmi, lo spettacolo teatrale del pomeriggio "Nel cuore e nelle stelle" è gratuitamente aperto a tutti, in particolare a giovani, giovani coppie, giovani sposi, sposi meno giovani.

 
Programma festa A.M.B.E.R.

5 settembre 2019
 
La C.I.C.R.N.F.  - Confederazione Italiana dei Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità organizza a Roma da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre 2019 il convegno dal titolo "Sessualità...... che piacere!?". Si cercherà di mettere a fuoco perchè si cerca e che cosa desidera, significa, promette e realizza il piacere sessuale.
Il convegno, che avrà carattere residenziale, si svolgerà presso l'Hotel Casa Tra Noi, in via Monte del Gallo 113. L'evento è rivolto innanzitutto agli insegnanti ed ai sensibilizzatori dei metodi naturali, ma è aperto a tutti coloro che operano nel campo della formazione e del supporto agli sposi. E' previsto il servizio di baby-sitting / animazione dei figli.



Depliant convegno


Note organizzative
 

 
5 settembre 2019

I.N.E.R. Italia ed I.N.E.R. Treviso, in collaborazione con l'Ufficio di Pastorale Giovanile di Vittorio Veneto ed il Movimento per la Vita / Centro di Aiuto alla Vita di Treviso, organizzano una nuova edizione del corso di formazione sull'affettività e sessualità per giovani dal titolo "L'Alfabeto dell'Amore - Ad amare si impara". Il corso si svolgerà dal 12 ottobre al 24 novembre 2019 a San Vendemiano (TV).

 

 
Porgramma L'alfabeto dell'amore - San Vendemiano

4 settembre 2019

I centri confederati I.N.E.R. Italia ed I.N.E.R. Treviso, in collaborazione con l'Ufficio di Pastorale Famigliare della Diocesi di Vittorio Veneto, propongono nelle giornate di sabato 5 ottobre e domenica 6 ottobre 2019 il corso Noi uomini: papà & figlio, rivolto ai figli adolescenti accompagnati dai loro papà. Il corso si svolgerà a Codognè.


 
Locandina Noi uomini: papà & figlio - Codognè

1 settembre 2019
In data 12 e 13 ottobre nonchè 10 novembre 2019  avrà luogo la terza edizione del corso di formazione per animatori dei percorsi "Noi uomini: papà & figlio" promosso dal C.Lo.M.B. - Centro Lombardo Metodo Billings, in collaborazione con la C.I.C.R.N.F. - Confederazione Italiana dei Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità. Il percorso è riservato agli uomini che hanno partecipato a corsi per insegnanti e/o sensibilizzatori di metodi per la regolazione naturale della fertilità. Il programma preliminare e la scheda di iscrizione sono scaricabili da:


Programma Corso formatori "Noi uomini: papà & figlio"



Scheda di iscrizione Corso formatori "Noi uomini: papà e figlio"
 
7 agosto 2019
 

A.Pi.M.B. Associazione Piemontese Metodo Billings organizza un corso per sensibilizzatori in fertilità e sessualità in 6 giornate:  a Villanova d'Asti nelle date del 22 settembre, 6 ottobre, 20 ottobre; ad Asti nelle giornate del 10 novembre, 23 novembre, 8 dicembre 2019. Questo corso è il primo step di un itinerario formativo sulla Regolazione Naturale della Fertilità e sul Metodo dell'Ovulazione Billings; prepara i partecipanti ad essere Sensibilizzatori sui temi della fertilità e della sessualità umana.

 
Depliant corso APiMB

25 luglio 2019

In occasione del 50° anniversario dell’enciclica Humanae Vitae (1968 – 2018) C.I.C.R.N.F. - Confederazione Italiana dei Centri di Regolazione della Fertilità ha organizzato il congresso internazionale “Humanae Vitae. La Fecondità di una lettera venuta dal Futuro” svoltosi a Brescia e a Concesio, città natale di S. Paolo VI. I partecipanti hanno sentito l’esigenza di esprimere la loro gratitudine a S. Paolo VI per il dono di questa enciclica, lasciando alcuni messaggi di ringraziamento e di esortazione alle future generazioni di cui il Manifesto è una breve sintesi.

 

Manifesto di Concesio 25.07.2019

10 luglio 2019

In data 9 novembre 2018 l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (Facoltà di Bioetica) ha conferito a Flora Gualdani, socia onoraria della C.I.C.R.N.F., il premio “Una vita per la vita” con la seguente motivazione: «…per il suo instancabile impegno personale e professionale e per la costante dedizione al rispetto, alla difesa, all’amore e al servizio della vita, di ogni vita umana». La cerimonia è stata introdotta dal prof. Gonzalo Miranda L.C. (Decano della Facoltà di Bioetica), cui è seguita la Laudatio a cura di Davide Zanelli. Hanno poi portato la loro testimonianza padre Maurizio Botta e Costanza Miriano. Dopo la consegna del Premio, c'è stato un breve intervento di ringraziamento da parte di Flora.
 
Video integrale della cerimonia:
https://www.youtube.com/watch?v=PJmTxH7gTRk&feature=youtu.be

Servizio televisivo con interviste (TSD TV, 14 novembre 2018):
https://www.youtube.com/watch?v=icQknt3tTRY



Locandina della cerimonia


Laudatio (testo integrale)


Articolo del settimanale “Toscana Oggi”


 
8 maggio 2019
 
La CICRNF bandisce un premio di 2000 Euro per tesi di Laurea Breve, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Specializzazione, Dottorato di Ricerca, Master, Baccalaureato per l'anno accademico 2018-2019 sul tema “I metodi di regolazione naturale della fertilità per un amore umano e fecondo”. La scadenza del bando è fissata al 31.05.2020.



Bando

Regolamento

Locandina


 
5 maggio 2019
 

L'Istituto per l'Educazione alla Sessualità ed alla Fertilità I.N.E.R. Verona, insieme all'Associazione Puri di Cuore, organizza un incontro dal titolo "Quando internet diventa infernet: come la pornografia ci ruba la vita" venerdì 14 maggio 2019 dalle 20.00 alle 22.00 (con apericena alle 19.00) presso la sede I.N.E.R., in via Seminario 8. L'incontro è rivolto a insegnanti, catechisti, educatori, operatori sociali, sacerdoti, operatori pastorali, psicoterapeuti, medici.




 

Locandina incontro Verona 14 maggio 2019

4 maggio 2019

Nell'anno accademico 2019/2020 prenderà il via, con inizio a dicembre 2019, una nuova edizione del master universitario di 1° livello in Fertilità e Sessualità Coniugale organizzato dall'Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia e dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, con la collaborazione, tra gli altri, della C.I.C.R.N.F. - Confederazione Italiana dei Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità. Il termine per le iscrizioni è fissato al 30 ottobre 2019.

 


Depliant Master in Fertilità e Sessualità Coniugale



Locandina Master in Fertilità e Sessualità Coniugale

 
13 aprile 2019
La Confederazione Italiana dei Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità, in collaborazione con l'Opera Casa Betlemme, promuove una prima edizione del corso Ora Stude et Labora, un weekend motivazionale per neo-insegnanti e neo-sensibilizzatori dei metodi naturali. Il corso si svolgerà presso Casa Betlemme in località Indicatore, in provincia di Arezzo, dalla sera del 31 agosto al primo pomeriggio di domenica 1 settembre 2019. La formazione sarà guidata da Flora Gualdani, socio onorario della Confederazione, e dai suoi collaboratori.
 
21 marzo 2019


A Palermo domenica 7 aprile 2019, dalle ore 10 alle ore 17.00, presso l'Istituto Don Orione di via Ammiraglio Rizzo 68, il Centro Metodi Naturali per la Regolazione Naturale della Fertilità di Palermo organizza una giornata di presentazione del Metodo dell'Ovulazione Billings aperta a tutti gli  interessati: un dono per scoprire e vivere la bellezza della sessualità.
 

 
Palermo Locandina 7 aprile 2019

17 gennaio 2019