Comunicazioni ed eventi



Se vuoi essere informato sulle attività della Confederazione Italiana dei Centri per la Regolazione Naturale della Fertilià e sulle iniziative dei Centri Confederati, sei nel posto giusto!



 

 


4 novembre 2014
Il Centro Studi e Ricerche sulla Regolazione Naturale della Fertilità dell'Università Cattolica del Sacro Cuore organizza a Roma un congresso internazionale in memoria di Anna Cappella dal titolo "Procrezione oggi: la sfida della regolazione naturale della fertilità". Il convegno si svolgerà il 15 ed il 16 novembre 2014 presso l'Aula Brasca del Policlinico Gemelli, in Largo A.Gemelli 8 a Roma.

 
Programma Congresso Roma 15-16 novembre 2014

25 ottobre 2014
La Bottega dell'Orefice sezione lombarda è lieta di invitare tutti gli interessati all'incontro "Bellezza e gioia di un amore pienamente umano: la promessa della sessualità", relatore il prof. Josè Noriega. L'incontro si terrà il 30 novembre 2014 dalle 9.00 alle 13.00 a Pavia, presso il Collegio Universitario S. Caterina da Siena di via S. Martino 17/a. I soci della Bottega dell'Orefice sono invitati a trattenersi anche nel pomeriggio, dedicato alla formazione permanente secondo programma specifico.
 
Programma giornata di formazione a Pavia 30 novembre 2014

23 ottobre 2014
La Bottega dell'Orefice sezione appulo-lucana organizza, in collaborazione con l'Università degli Studi di Bari e gli Uffici Nazionali per la Patorale della Famiglia e per l'Educazione, la Scuola e l'Università della Conferenza Episcopale Italiana,  un percorso formativo per educatori dell'affettività e della sessualità dal titolo "Per educare il cuore dell'uomo". Gli incontri si svolgeranno da novembre 2014 a marzo 2015 a Bari, presso l'Istituto Di Cagno Abbrescia di corso De Gasperi 320.
 
Per educare il cuore dell'uomo - programma

15 ottobre 2014
Con gioiosa gratitudine gli insegnanti e gli operatori dei metodi naturali della Confederazione Italiana dei Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità parteciperanno alla beatificazione di papa Paolo VI,  che si svolgerà domenica 19 ottobre 2014 a Roma in piazza San Pietro, durante la celebrazione che chiuderà il Sinodo dei Vescovi sulla famiglia.

 
Preghiera al beato Paolo VI

1 ottobre 2014
Tramite il documento "Humanae Vitae: via naturale dell'amore. Le ragioni di una scelta" la Confederazione Italiana dei Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità  vuole ridire il valore grande e sempre attuale della regolazione naturale della fertilità.

 
Humanae Vitae: via naturale dell'amore. Le ragioni di una scelta.

26 settembre 2014
Sabato 4 ottobre 2014 dalle 18.00 alle 19.30 a Roma in Piazza San Pietro, ci sarà un incontro di preghiera con Papa Francesco in vista del Sinodo sulla Famiglia. L'incontro è organizzato dall'Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia. La partecipazione è aperta a tutti, ma è opportuno che ogni diocesi / associazione / movimento / parrocchia comunichi la propria presenza inviando una mail a famiglia@chiesacattolica.it, indicando il nome ed il recapito del refernte, il numero dei partecipanti, il mezzo di trasporto utilizzato per raggiungere piazza San Pietro.

Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia
 
Incontro di preghiera con Papa Francesco

10 settembre 2014
I.N.E.R. Verona e Cafè Teologico Verona organizzano a Verona un ciclo di incontri nell'ambito del percorso "Cafè Medico: temi scottanti per studenti di medicina e professioni sanitarie". Il percorso, che prevede 5 incontri,  prenderà avvio l'8 ottobre 2014 e si concluderà il 4 marzo 2015. Gli incontri si svlgeranno dalle 19.30 alle 21.30 presso il centro Fabrizio Sana di via A.Righi 2.I relatori sono medici e specialisti delle diverse discipline trattate.
Programma Cafè Medico

4 settembre 2014
I.E.E.F. - E.I.F.L.E. (Institute Europeen d'Education Familiale - Europena Institute for Family Life Education) e l'Associazione Sintotermico C.A.ME.N. organizzano a Milano dal'11 al 14 giugno 2015 il convegno "2015 Natural Family Planinng World Congress  - Alimentare la vita, nutrire l'amore, sostenere la famiglia". Il convegno si svolgerà durante l'esposizione mondiale Expo 2015.
NFP2015 World Congress - primo annuncio

3 settembre 2014
Il Movimento per la Vita Ambrosiano, in collaborazione con le associazioni Difendere la Vita con Maria, Scienza e Vita Milano e con la fondazione Ut Vitam Habeant, organizzano il corso di formazione "Per una pastorale della vita". Il corso prenderà avvio il 20 settembre 2014 e si svolgerà a Milano, in via Tonezza 5.
Per una pastorale della vita - Programma corso

2 settembre 2014
I.N.E.R. Italia ed I.N.E.R. Verona, in collaborazione con l'unità pastorale di Montorso e Zermeghedo, organizzano a partire dal 12 ottobre 2014 un corso di formazione sull'affettività e sessualità per giovani dal titolo "Ad amarsi si impara". Il corso si svolgerà a Montorso Vicentino.
Ad amarsi si impara

1 settembre 2014
I.N.E.R. Italia ed I.N.E.R. Verona, in collaborazione con il Centro di Pastorale Adolescenti e Giovani della diocesi di Verona e Azione Cattolica di Verona, organizzano a partire dal 25 ottobre 2014 un corso di formazione sull'affettività e sessualità per giovani dal titolo "Sesso: solo per chi è fuori...di sè ". Il corso si svolgerà in tre edizioni parallele a Verona Città, a Legnago e a Cavaion Veronese.
Sesso: solo per chi è fuori....di sè

29 agosto 2014
 I.U.S.VE. - Istituto Universitario Salesiano di Venezia e I.N.E.R. Italia organizzano un corso per “Educatore dell’Affettività e della Sessualità”. Il corso integra i percorsi tipici formativi per insegnati della Regolazione Naturale della Fertilità ad un percorso psicopedagogico di “Alta Formazione” dello IUSVE.
IUSVE - INER Italia: corso di alta formazione

29 luglio 2014
L'Associazione Sintotermico C.A.Me.N, insieme a La Bottega dell'Orefice ed in collaborazione con l'Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia, organizza un corso di formazione per operatori dei metodi naturali con riferimento al metodo sintotermico C.A.Me.N. a partire dal 26 settembre 2014 a Roma, presso le Suore Salesiane dei Sacri Cuori di via Guicciardini 4/A. Il corso si articolerà in 6 week-end da settembre 2014 a marzo 2015.
Programma corso C.A.Me.N.

21 aprile 2014
L'Associazione Sintotermico CAMEN e la Bottega dell'Orefice sezione appulo-lucana, in collaborazione con l'Università degli Studi di Bari,  organizzano un corso per operatori del Metodo Sintotermico CAMEN. Il corso si svolgerà a Bari presso la Scuola dei Fiori di via Cotugno 2/4 e prenderà avvio il  10 maggio 2014, per terminare il 26 ottobre 2014.
Corso Metodo Sintotermico CAMEN

20 marzo 2014
Sabato 22 marzo alle ore 11, nella sede di Via Bernardino da Feltre 13/B (ingresso da Viale Libertà 8/D), il Consultorio familiare onlus di Pavia sarà ufficialmente dedicato al servo di Dio Giancarlo Bertolotti, che è stato “ginecologo attento alla sensibilità femminile, difensore della vita umana sin dal concepimento, studioso dei ritmi naturali della fertilità”, come recita il testo della targa che verrà scoperta in occasione della cerimonia. Interverranno, con il vescovo di Pavia Mons. Giovanni Giudici, anche Mons. Gabriele Bernardelli (delegato per le cause dei Santi della Diocesi di Lodi, della quale è originario il Servo di Dio). Ha già dato la sua disponibilità il sindaco di Pavia Alessandro Cattaneo, mentre sono invitate anche le altre autorità civili di città, Provincia e Regione. Così come rappresentanti della locale Asl e del Policlinico San Matteo, dove Bertolotti ha lavorato. È anche prevista la lettura di un messaggio di Madre Anna Maria Canopi, badessa del Monastero Mater Ecclesiae dell’Isola di San Giulio d’Orta. Non mancheranno testimonianze sulla figura del servo di Dio.
 
Secondo appuntamento per ricordare Bertolotti la settimana dopo – il 29 marzo, ore 9.15-13 – presso il Collegio Santa Caterina, Via San MartinDEDICAZIONE o 18/B Pavia, con un Convegno di studio sul tema: “Carità e bellezza. Il servo di Dio Giancarlo Bertolotti: medico, studioso, cristiano”. Il programma, scandidto in tre momenti, vedrà dapprima studiato il “Giancarlo medico”; quindi lo “studioso della fertilità umana e del “bell’amore” caro a Giovanni Paolo II; infine il “Giancarlo strumento di pace e carità”. (Conferenza stampa in Sala Giunta del Comune di Pavia lunedì 24 marzo alle ore 12).

 
5 marzo 2014

In occasione del convegno della Confederazione Italiana dei  Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità su "La ricerca della gravidanza nell'infertilità di coppia: percorso clinico fondato sulla conoscenza della fertilità" svoltosi a Roma presso l'aula Brasca del Policlinico A.Gemelli nelle giornate di venerdì  28 febbraio e sabato 1  marzo 2014, sono stati pubblicati i seguenti articoli:


2 marzo 2014 - TEMPI - Nuovi dati sui metodi naturali come rimedio all'infertilità

28 febbraio 2014 - AVVENIRE - Ascolto e accettazione: così si cura una coppia sterile

21 febbraio 2014 - IL VELINO - Al Gemelli convegno sull’infertilità di coppia

21 febbraio 2014 - ZENIT - Gravidanza e fertilità di coppia: una due giorni al Gemelli



 
17 febbraio 2014
Venerdì 14 febbraio 2014, all'età di 94 anni, è salito al cielo padre Lino Ciccone, dei Preti della Missione, già insegnante di teologia morale al Collegio Alberoni di San Lazzaro a Piacenza, socio fondatore della Confederazione Italiana dei Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità.

Ci ha aiutati tutti a muovere insieme i primi passi con la "neonata" Confederazione Italiana dei Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità. Era una spalla sicura e illuminante per dottrina e per sapienza, di cui faceva cogliere i frutti e li manifestava con sensibilità umile quanto sicura, umana ed  evangelica. Solo quando l'età e la fragilità della salute non gli  hanno più consentito di spendersi con la premura di prima, si è ritirato nel calore della privatezza che la sua Comunità gli offriva. Ritirato nell'ombra, si potrebbe dire, ma in realtà nella Luce che solo il Signore prepara, anche al di qua dell'ultimo transito, per tutti i suoi servi fedeli. Volentieri Lo ricordiamo al Signore, custode di ogni bene, largo nella benedizione e glorioso nella sua misericordia.

                             don Franco Costa
                             insieme a tutti i soci della Confederazione Italiana dei Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità
15 febbraio 2014
La Bottega dell’Orefice organizza, a Caravaggio (BG) nelle giornate del 29 e 30 marzo, un aggiornamento nazionale per operatori della regolazione naturale della fertilità. Farà da relatore il prof. Josè Noriega dell'Istituto Giovanni Paolo II, che parlerà del suo ultimo libro "No solo de sexo: hambre, libido e felicidad, las formas del deseo".
La Bottega dell'Orefice: aggiornamento nazionale

29 gennaio 2014
Il C.L.O.M.B. - Centro Lombardo Metodo Billings organizza un seminario dal titolo "Come ama un padre: riscoprire e rivalutare la sensibilità educativa maschile", relatore il dott. Osvaldo Poli. Il seminario si svolgerà  domenica 16 febbraio 2014 alle ore 15.00 presso il Centro Culturale Rosetum in via Pisanello.
Come ama un padre

4 gennaio 2014
La Confederazione Italiana dei Centri per la regolazione Naturale della Fertilità  bandisce un premio annuale da assegnarsi per l'anno accademico 2013/2014 per tesi di Laurea, Laurea Breve, Specializzazione Dottorato di Ricerca, Master, Baccalaureato, sul tema: "I Metodi di Regolazione Naturale della Fertilità per un amore umano e fecondo"
Bando A. Dedè anno accademico 2013/2014

3 gennaio 2014
La Confederazione Italiana dei Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche sulla Regolazione Naturale della Fertilità dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, organizza il 2° corso di aggiornamento su "La ricerca della gravidanza nell'infertilità di coppia: percorso clinico fondato sulla conoscenza della fertilità". Il corso si svolgerà venerdì 28 febbraio e sabato 1 marzo 2014 presso l'aula Barsca del Policlinico Gemelli. E' rivolto a insegnanti e sensibilizzatori dei metodi di regolazione naturale della fertiità, nonchè a medici, ostetriche, infermieri, per i quali è possibile acquisire i crediti ECM.
Ricerca della gravidanza nell'infertilità di coppia

2 gennaio 2014
La Confederazione Italiana dei Centri per la regolazione Naturale della Fertilità  bandisce un premio annuale da assegnarsi per l'anno accademico 2012/2013 per tesi di Laurea, Laurea Breve, Specializzazione Dottorato di Ricerca, Master, Baccalaureato, sul tema: "I Metodi di Regolazione Naturale della Fertilità per un amore umano e fecondo"
Bando A.Dedé anno accademico 2012/2013

1 gennaio 2014
I.N.E.R. Verona, in collaborazione con il Centro di Pastorale Giovani della diocesi di Verona, organizza a partire da gennaio 2014 un corso di formazione sull'affettività e sessualità per giovani dal titolo "Sesso: ho visto cose dell'altro mondo". Il corso si svolgerà in tre edizioni parallele: a Desenzano, a Grezzana e a Soave.
Sesso: ho visto cose dell'altro mondo

1 gennaio 2014
I.N.E.R. Verona organizza con frequenza mensile corsi di base per l'apprendimento del Metodo Sintotermico Roetzer: nel mese di ottobre 2013  a Grezzana; nei mesi di novembre 2013, febbraio, aprile, maggio 2014 a Verona; nel mese di  marzo 2014 a Pescantina; nel mese di marzo 2014 a Pescantina; nel mese di maggio 2014 a Nogara.
Verona: corsi base Metodo Sintotermico Roetzer

1 gennaio 2014
I.N.E.R. Brescia organizza a Brescia un corso di base per l'apprendimento del Metodo Sintotermico Roetzer in 5 serate, a partire dal 13 gennaio 2014.
Brescia: corsi base Medoto Sintotermico Roetzer

SEGNALAZIONE ARTICOLI


Per saperne di più consulta anche la sezione dedicata agli articoli pubblicati sui metodi naturali. Dei metodi di regolazione naturale della fertilità hanno scritto che...

Cerca gli INSEGNANTI in Italia