Comunicazioni ed eventi



Se vuoi essere informato sulle attività della Confederazione Italiana dei Centri per la Regolazione Naturale della Fertilià e sulle iniziative dei Centri Confederati, sei nel posto giusto!



 

 


23 dicembre 2017
 
I.N.E.R. Verona, in collaborazione con l'Azione Cattolica e l'Ufficio di Pastorale Giovani Adolescenti Ragazzi della Diocesi di Verona, organizza una nuova edizione del corso di formazione sull'affettività e sessualità per giovani dal titolo "Ad amare si impara". Il corso si svolgerà dal 21 gennaio all'11 marzo 2018 a Verona.

 
 
Programma "Ad amare si impara" Verona 2017

10 dicembre 2017
Domenica 3 dicembre 2017 si è svolto a Villanova d’Asti l’ultimo incontro del percorso per la formazione di insegnanti del Metodo dell’Ovulazione Billings e, con l’occasione l’A.Pi.M.B. - Associazione Piemontese Metodo Billings ha festeggiato i 25 anni di presenza del Metodo Billings in Piemonte. Hanno partecipato anche la presidente ed il consulente etico della C.I.C.R.N.F. - Confederazione Italiana dei Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità Giancarla Stevanella e don Gino Zampieri, che hanno onorato i soci A.Pi.M.B. della loro presenza e che  A.Pi.M.B. ringrazia di cuore. I soci hanno  espresso gratitudine e riconoscenza ai loiro cari Lorella e Mario Campanella per il servizio svolto in questi venticinque anni nello studio, nella diffusione e nell’insegnamento del Metodo dell’Ovulazione Billings. A.Pi.M.B. ringrazia il Signore per quanto costruito e chiede allo Spirito di continuare a guidarli nel servizio alla vita e alla verità.

I soci di A.Pi.M.B. - Associazione Piemontese Metodo Billings riuniti per la festa                         
     




















 
17 novembre 2017
Il centro confederato A.MA.M.B. - Associazione Marchigiana Metodo Billings propone, insieme al Movimento per la Vita di Fano ed all'Associazione Scienza&Vita, un incontro dal titolo al titolo "Infertilità: non è detta l'ultima parola - quali alternative alla fecondazione artificiale?". L'incontro si svolgerà a Pergola (PU) venerdì 24 novembre alle ore 20.45.
 
Locandina "Infertilità: non è detta l'ultima parola"

26 ottobre 2017
La Confederazione Italiana dei Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità, su invito dell'Ufficio Nazionale di Pastorale Famigliare, ha avviato, all'interno dei suoi centri, una riflessione sul mondo giovanile, rispondendo al questionario sulla realtà giovanile diffuso in vista della pre parazione al Sinodo su "i giovani, la fede ed il discernimento vocazionale" che si svolgerà nel 2018.


 
CICRNF - Risposta al questionario Sinodo Giovani

25 ottobre 2017

Risultati immagini per giancarlo bertolottiNel 12° anniversario della salita al cielo del carissimo dottor GIANCARLO BERTOLOTTI, socio fondatore della Confederazione Italiana dei Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità, vi sarà una celebrazione eucaristica in suo ricordo e suffragio SABATO 4 NOVEMBRE, ALLE ORE 18, NELLA BASILICA DEI SANTI ANTONIO ABATE E FRANCESCA CABRINI DI SANT'ANGELO LODIGIANO, presieduta dal vescovo di Lodi, mons. Maurizio Malvestiti. Come consuetudine Ambrogio Bianchi e Cornelia Marnini Bertolotti, membri della commissione storica per la Causa di beatificazione e incaricati dell'archivio del dottor Bertolotti saranno presenti nell'Archivio, in via Mons. Rizzi, 4 (a lato della basilica) dalle 1600 alle 18.00, per incontrare eventuali visitatori.

24 ottobre 2017
 
Il centro I.N.E.R. Verona organizza a Verona corsi base per l'apprendimento del metodo sintotermico Roetzer nel mese di novembre 2017 nonchè nei mesi di febbraio, aprile, maggio 2018.



Locandina Metodo Sintotermico Roetzer - Corsi base Verona


Depliant Metodo Sintotermico Roetzer - Corsi base Verona


Corso novembre - programma di dettaglio
6 ottobre 2017
 
Il centro I.N.E.R. Italia - sezione di Treviso organizza un corso base per l'apprendimento del metodo sintotermico Roetzer a Castelfranco Veneto (TV) sabato 25 e domenica 26 novembre 2017.


 
Volantino corso base Castelfranco Veneto

5 ottobre 2017
 

Il C.Lo.M.B.  - Centro Lombardo Metodo Billings organizza a Milano un corso per insegnanti del metodo Billings e per sensibilizzatori dei metodi per la regolazione naturale della fertilità. Il corso avrà inizio nel mese di febbraio 2018 e terminerà nel mese di novembre 2018.

 
CLOMB - annuncio corso per insegnanti e sensibilizzatori del metodo Billings

4 ottobre 2017
L'Associazione Sintotermico CAMEN, in collaborazione con l'associazione nazionale La Bottega dell'Orefice, organizza una nuova edizione del Progetto San Benedetto per la formazione di coloro che operano per la promozione della regolazione naturale della fertilità. La prima giornata di formazione si svolgerà a Caravaggio (BS) domenica 19 novembre 2017 e vedrà come relatore il prof. Josè Granados, che terrà una relazione dal titolo "Perchè l'amore è bello....Antropologia dell'Amore Coniugale". 

 
Date progetto San Benedettto e programma di dettaglio domenica 19 novembre

30 settembre 2017

Il centro I.N.E.R. Brescia organizza un corso base per l'apprendimento del metodo sintotermico Roetzer a Brescia venerdì 17 novembre 2017 dalle 20.00 alle 22.30 e domenica 19 novembre 2017 dalle 9.30 alle 17.30.

 
Volantino corso base Brescia

10 settembre 2017

Il centro I.N.E.R. Emilia Romagna organizza a Santangelo di Gatteo (FC) un corso in 5 serate per riconoscere la fertilità femminile e di coppia, a partire da lunedì 18 settembre. Organizza poi a Imola (BO) un corso base  in 4 serate per l'apprendimento del metodo sintotermico Roezter, a partire da venerdì 20 ottobre 2017.



Metodo Sintotermico Roetzer - Corso Santangelo di Gatteo


Metodo Sintotermico Roetzer - Corso base di Imola


 
8 settembre 2017
 
A  pochi giorni dalla salita alla casa del Padre di Sua Eminenza Carlo Caffarra, la C.I.C.R.N.F. Confederazione Italiana Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità ricorda con stima ed affetto questo sacerdote, che è da sempre stato uno dei sostenitori della Confederazione.
Dagli anni '80 Carlo Caffarra ha seguito con competenza ed amicizia personale il cammino di coniugi e specialisti che hanno formulato, in scienza e coscienza, una proposta concreta, per poter vivere una maternità e paternità responsabile nella società postmoderna. Per la chiarezza dottrinale Caffarra è stato indiscusso punto di riferimento dei fondamenti dei moderni metodi naturali, basati su una antropologia adeguata, che trae insegnamento dal  Concilio Vaticano II, dal coraggioso insegnamento del beato Paolo VI, dalla teologia del corpo di San Giovanni  Paolo II, dal magistero di Benedetto XVI e di Papa Francesco. Caffarra ha spronato gli insegnanti dei metodi naturali ad “essere il sale della Terra”, proponendo a tutti la regolazione naturale della fertilità in quanto proposta umana ed adeguata, che può misurarsi con la cultura del mondo, secondo lo sguardo universale della Chiesa Cattolica. Non solo: ha incoraggiato lo studio delle basi scientifiche della regolazione naturale della fertilità, quale possibilità di lealtà, giustizia e libertà per l’uomo e la donna, a servizio dell’amore umano.
La C.I.C.R.N.F. Confederazione Italiana Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità continuerà a tenere presenti e ad attuare gli insegnamenti del card. Caffarra, riconoscente a Dio per il dono di questo maestro ed amico; si unisce alla preghiera di suffragio; chiede al Padre il dono di sacerdoti santi, con la certezza che “il Signore non abbandonerà mai la Sua Chiesa” (ultime parole di Sua Eminenza Carlo Caffarra).
 
Appunti dall'insegnamento del card. Caffarra sui metodi naturali

6 settembre 2017
Il centro I.N.E.R. Italia - sezione di Padova organizza a Monselice (PD) un corso base per l'apprendimento del metodo sintotermico Roezter sabato 16 e domenica 17 settembre 2017.


 
Locandina corso base Padova

28 agosto 2017
Sabato 2 e domenica 3 settembre nonche domenica 1 ottobre 2017 si terrà a Verona il secondo corso di formazione per animatori dei percorsi "Noi uomini: papà&figlio"  organizzato dal C.Lo.M.B. - Centro Lombardo Metodo Billings con il supporto della C.I.C.R.N.F. - Confederazione Italiana Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità. Il percorso è riservato agli uomini che hanno partecipato a corsi per insegnanti e/o sensibilizzatori di metodi per la regolazione naturale della fertilità. Il programma definitivo e la scheda di iscrizione sono scaricabili da:
27 agosto 2017