Imparare il metodo Sintotermico CAMEN

Questo metodo si basa sulla combinazione dei vari sintomi della fertilità: il muco cervicale, la temperatura basale, le modificazione della cervice uterina e i sintomi minori. Per imparare il metodo Sintotermico CAMeN bisogna rivolgersi ad un insegnante diplomato e abilitato dal Centro Ambrosiano Metodi Naturali(C.A.Me.N.) di Milano. L’insegnante aiuterà la donna e/o la coppia a riconoscere e ad interpretare i propri segni e sintomi della fertilità e a registrarli correttamente, sarà poi la coppia decidere l’uso di questa conoscenza (ricercare o evitare una gravidanza). I metodi naturali non si imparano da soli leggendo qua o là su qualche libro o rivista delle istruzioni perché una donna deve essere aiutata nella conoscenza di se stessa, a fidarsi di sé e delle proprie osservazioni(e a farne partecipe il compagno), ha bisogno di una persona qualificata, di un insegnante dei metodi naturali, che abbia già vissuto e sperimentato questo cammino.

Il CAMeN prepara degli insegnanti qualificati attraverso dei corsi specifici per garantire la qualità dell’insegnamento.


La coppia entra in contatto con l’insegnante che opera presso consultori, centri per la regolazione della fertilità, domicili e si stabilisce un calendario d’incontri.
Si instaura in tale ambito un rapporto di fiducia tra l’insegnante e l’utente che implica un percorso metodologico e tempi di apprendimenti precisi. 
La donna attraverso l’osservazione di più segni e sintomi rilevati tutti i giorni su un apposita scheda, può individuare il periodo fertile e il periodo non fertile che si alternano nel ciclo femminile. 
Questo metodo permette alla donna di avere più dati a sua disposizione per identificare la fase fertile con maggior precisione ed efficacia. 
Il metodo Sintotermico CAMeN può essere usato da donne con cicli brevi, lunghi o irregolari o in situazioni particolari, come durante l’allattamento al seno o durante il periodo che precede la menopausa o alla sospensione della pillola.

Vera condizione che permette alle donne o alle coppie di fare questa scelta è la disponibilità a migliorarsi, a conoscere se stessi ed amarsi fino in fondo senza mezze misure.
Alla fine degli incontri la coppia sarà autonoma nel gestire il metodo naturale.


Cerca gli INSEGNANTI in Italia