La Bottega dell'Orefice (sezione appulo-lucana)

Sede Associazione Strada Esterna Maglioferro 34, Corato
Presidente Nica Testino 3387183360 (nica.cielosole@gmail.com)
Angela Novielli 3397263513 (angnov@libero.it)
E-mail: bottegaoreficepuglia@gmail.com

L'Associazione "La Bottega dell'Orefice" è un'Associazione Nazionale con finalità educative, per affermare la concezione personalistica della sessualità umana promuovendo un'autentica educazione dell'affettività e della sessualità mediante la conoscenza e la diffusione delle metodiche naturali di regolazione della fertilità.

La sez. Appulo-Lucana è nata il 13/02/95 con lo scopo di promuovere la conoscenza e la diffusione del Metodo ST-C.A.Me.N. Il 25/09/2004 aderisce alla Confederazione Italiana dei Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità come Centro Confederato.

Fanno parte dell'Associazione insegnanti diplomati ed abilitati all'insegnamento del metodo ST-C.A.Me.N., nonché persone sensibili al rispetto del valore della persona umana nell'unità delle dimensioni che la costituiscono e coloro che condividono gli scopi dell'Associazione.

Attualmente vanta la presenza di n. 75 soci.

Eroga servizi di:

• Consulenza di insegnamento dei metodi naturali
  • Formazione di insegnanti-consulenti e promotori dei Metodi Naturali sul territorio nazionale
  • Ricerca scientifica in collaborazione con università italiane e straniere

Opera per:

• La diffusione di una cultura che promuova lo sviluppo della persona nella globalità dei fattori che la costituiscono
  • La promozione della famiglia quale ambito formativo primario della persona
  • L'educazione alla vita coniugale e familiare
  • L'affermazione di una concezione antropologica e culturale della sessualità umana, alla luce del Magistero della Chiesa e di Giovanni Paolo II° in particolare, al fine di promuovere una educazione all'amore e alla procreazione responsabile mediante la diffusione delle metodiche naturali di regolazione della fertilità nel respiro ampio della generosa accoglienza alla vita

Promuove:

• corsi per la formazione di insegnanti dei Metodi Naturali di Regolazione della Fertilità;
  • corsi di educazione alla paternità e maternità responsabile, attraverso la conoscenza dei Metodi Naturali di Regolazione della fertilità: sono rivolti a gruppi di fidanzati e di sposi;
  • corsi di educazione dell'affettività e della sessualità per bambini, adolescenti e giovani in collaborazione con scuole pubbliche o private, parrocchie, movimenti;
  • corsi di formazione ed aggiornamento per docenti di Scuola Elementare, Scuola Media Inferiore e Superiore, per educatori ed animatori di gruppi giovanili, sui temi della cura dell'educazione dell'affettività e della sessualità;
  • scuole genitori: itinerari di formazione proposti a piccoli gruppi di genitori con figli da 0 a 18 anni, miranti a favorire una rielaborazione dei contenuti propri del compito educativo sui temi dell'affettività e della sessualità;
  • per-corsi formativi per operatori dei servizi territoriali (medicina scolastica, consultori familiari, centri di ascolto, spazio adolescenti ...)