AMaMB - Associazione Marchigiana Metodo Billings OdV

Via Morbiducci, 20 Macerata

Tel. 339 2115729 (Frezzotti Valeria)

e-mail:  associazioneamamb@gmail.com

L’Associazione Marchigiana Metodo Billings (A.Ma.M.B.) è una associazione di volontariato nata il 13.12.2001 con lo scopo di promuovere la conoscenza del Metodo dell’Ovulazione Billings nella regione Marche. Tale Associazione subentra come Centro Regionale alla “Scuola di Discussione per adolescenti, coppie e famiglie” di Corridonia (MC), socio fondatore della Confederazione Italiana dei Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità. L’Associazione è costituita da persone sensibili alla dignità naturale dell’uomo e attente alla verità del linguaggio del corpo che hanno assunto come quadro di riferimento per la propria attività, condividendone i contenuti, la “Carta dei Principi Ispiratori” redatta dalla Confederazione Italiana dei Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità.

Gli obiettivi che l’Associazione si prefigge sono:

• diffondere una cultura di responsabilità circa la procreazione attraverso una sensibilizzazione ed informazione sui Metodi naturali;
  • promuovere incontri di educazione della sessualità per adolescenti nelle scuole, nelle parrocchie o in altre istituzioni;
  • arricchire l’unione dei coniugi attraverso l’insegnamento del Metodo dell’Ovulazione Billings e lo stile di rispetto, dialogo e condivisione che esso comporta,
  • promuovere, in collaborazione con il Centro di RNF dell’Università Cattolica del S.Cuore di Roma e la Confederazione Italiana la ricerca scientifica circa gli aspetti biologici, psicologici, sociali e statistici ed etici di una cultura della RNF;
  • promuovere e supervisionare la preparazione e l’aggiornamento delle Insegnanti del Metodo Billings, garantendo il corretto insegnamento del metodo conformemente alle direttive del Centro Nazionale di Coordinamento.

I servizi offerti e le attività svolte dall’Associazione per realizzare tali obiettivi si basano su prestazioni personali e gratuite dei suoi aderenti e non perseguono in alcun modo finalità lucrative. Possono riassumersi in:

• consulenze alla donna o alla coppia per l’insegnamento del Metododell’Ovulazione Billings;
  • presentazione del Metodo dell’Ovulazione Billings a gruppi di adolescenti, ai corsi di preparazione al sacramento del Matrimonio, ai gruppi di famiglie, agli operatori di pastorale familiare, ai seminaristi, ai sacerdoti;
  • progetti di educazione della sessualità nelle scuole primarie e secondarie;
  • organizzazione di convegni, seminari o giornate di studio sulla dimensione della Procreazione Responsabile;
  • formazione e aggiornamento delle insegnanti del Metodo dell’Ovulazione Billings.

Fanno parte dell’Associazione le insegnanti del Metodo Billings della Regione e coloro che ne condividono gli scopi. Gli organi dell’Associazione sono: l’Assemblea dei Soci, il Consiglio Direttivo, il Presidente, il Segretario, il Tesoriere, il Consulente Ecclesiastico e il Coordinatore Regionale delle Insegnanti M.O.B.