Percorsi per ragazzi e giovani

Nell'ambito della promozione di percorsi di educazione dell’affettività e della sessualità rivolti a ragazzi e giovani, numerose sono le iniziative organizzate dalle associazioni aderenti alla Confederazione Italiana dei Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità e rivolte a giovani di diverse fasce d’età (ragazzi di IV elementare, preadolescenti e adolescenti, giovani adulti) sia in ambito pubblico (ad esempio nelle scuole) che in ambito ecclesiale (ad esempio nelle parrocchie).

Tali iniziative hanno i seguenti obiettivi generali:
  • rassicurare i giovani di fronte alle incertezze della crescita, fornendo loro possibilità di confronto e dialogo sui delicati temi dello sviluppo sessuale ed affettivo;
  • favorire lo sviluppo di una buona consapevolezza di sé e dell'altro in relazione alla diversità emozionale maschile e femminile associata al corpo e alle trasformazioni che lo modificano in età puberale;
  • dare un'informazione corretta e completa, aperta alla visione globale della persona;
  • proporre una visione positiva della sessualità umana maschile e femminile;
  • educare al rispetto di valori quali la libertà, il rispetto di sé e dell'altro, il senso di responsabilità.
  • avviare un'educazione ai valori autentici e a comportamenti responsabili, attraverso una collaborazione aperta con gli adulti che sono in relazione con i ragazzi (genitori, educatori, insegnanti).
I percorsi di educazione all'affettività ed alla sessualità ideati dai centri confederati sono stati raccolti nel seguente fascicolo:

C.I.C.R.N.F. - Fascicolo progetti di educazione all'affettività ed alla sessualità