Ce.Ve.M.B. Aps - Centro Veneto Metodo Billings Aps

Via Orus, 4 - 35129 Padova (PD)

E-mail: cevemb.padova@gmail.com; segreteria.cevemb@gmail.com

Sito: www.cevemb.it

Il Centro Veneto Metodo Billings APS (Ce.Ve.M.B. APS) si è costituito a Padova nel Settembre del 2000 per continuare in modo ufficiale l'attività fino ad allora svolta dal Centro Rezzara di Vicenza che nei venticinque anni precedenti fu punto di riferimento per la promozione del Metodo dell'Ovulazione Billings (MOB) in tutto il triveneto. Il Ce.Ve.M.B., nato come ONLUS, è oggi una APS, Associazione di Promozione Sociale ed è ufficialmente affiliato all'Organizzazione Mondiale del Metodo dell’Ovulazione Billings (WOOMB) ed è membro della CICRNF e di CIMOB. Il Ce.Ve.M.B. ha oggi sede a Padova, in via Orus, 1.

La Storia. Nel 1975 si era costituito presso l’Istituto di Scienze Sociali “Nicolò Rezzara” di Vicenza un servizio per la promozione, l’insegnamento e la diffusione dei metodi naturali di regolazione della fertilità. Il sevizio iniziò occupandosi in modo particolare e specifico del metodo dell’Ovulazione Billings. Un po' come il gruppo Billings-Brown a Melbourne negli anni cinquanta, il gruppo vicentino si dedicò i primi anni allo studio del metodo e alla formazione di una équipe specializzata costituita da medici e da utenti volontarie del MOB. Il Laboratorio di Chimica Clinica dell'Ospedale di Vicenza svolse uno studio di verifica, sulla popolazione locale, della corrispondenza fra sintomo del muco cervicale e gli eventi ormonali del ciclo mensile. La ricerca fu presentata nel 1980 al IV Seminario Internazionale su “Il controllo della fertilità” e pubblicata sulla rivista “Contraception” (23, 629, 1981). Dal 1979 furono promossi corsi e seminari per personale sanitario, operatori sociali di Consultorio familiare e di Centri di accoglienza alla vita cui seguirono ripetuti corsi di formazione per insegnanti dei metodi naturali. A questi corsi parteciparono oltre 400 persone dal Triveneto ed altre regioni limitrofe. Dopo un accurato tirocinio circa 100 allieve conseguirono il diploma di Insegnante del Metodo dell’Ovulazione Billings abilitandole all’insegnamento del Metodo secondo le indicazioni dell'Organizzazione Mondiale del Metodo dell’Ovulazione Billings (WOOMB). L’Istituto di Scienze Sociali “Nicolò Rezzara” è stato fra i soci fondatori della CICRNF. Il Ce.Ve.M.B. ha ereditato questa attività e continua, adattandosi ai tempi, l’opera di divulgazione e di insegnamento del MOB parallelamente ad altre attività come i percorsi all’affettività rivolte ai preadolescenti.

Possono essere soci del Ce.Ve.M.B. quanti ne condividono gli scopi enunciati dallo Statuto.
Attualmente i soci sono circa 50 tra insegnanti, medici, ostetriche, sensibilizzatori e coniugi. Tutti i soci operano nel centro come volontari.

Il Ce.Ve.M.B. offre:
  • Insegnamento del Metodo dell'Ovulazione Billings a fidanzati in preparazione al matrimonio, a coppie per il riconoscimento della fecondità periodica per ottenere o evitare la gravidanza e a ragazze che vogliono approfondire questa tematica a scopo di conoscenza personale. Per agevolare l’utenza, questi incontri si possono svolgere anche in modalità on-line;
  • Promozione culturale attraverso incontri sulle tematiche della procreazione responsabile dedicata ad operatori di pastorale familiare, operatori socio-sanitari, religiosi, educatori, coppie e chiunque interessato al metodo;
  • Collegamento con i Centri di Riferimento, insegnamento e divulgazione dei Metodi Naturali quali il Centro Studi e Ricerche sulla Regolazione Naturale della Fertilità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, la CICRNF (Confederazione Italiana dei Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità) e CIMOB (Centri Italiani Metodo dell’Ovulazione Billings);
  • Percorsi di educazione alla sessualità ed all’affettività per ragazzi nell’età puberale: “Il corpo racconta…” dedicati a mamme e figlie e “GROWING-UP” dedicato a papà e figli;
  • Percorsi di formazione per giovani al valore della vita e della persona attraverso incontri nelle Parrocchie, nelle Scuole e nei Corsi per fidanzati in preparazione al Matrimonio religioso e civile;
  • Corsi di formazione per nuove insegnanti e nuovi sensibilizzatori e sensibilizzatrici e incontri di aggiornamento e formazione permanente per insegnanti già diplomate.