Imparare il metodo CAMEN

Per imparare il metodo sintotermico CAMEN bisogna rivolgersi ad un insegnante formato, aggiornato e abilitato dall’Associazione Sintotermico CAMEN. L’insegnante aiuterà la donna e/o la coppia a riconoscere e ad interpretare i propri segni e sintomi della fertilità e a registrarli correttamente; sarà poi la coppia a decidere l’uso di questa conoscenza (ricercare o evitare una gravidanza). I metodi naturali non si imparano da soli leggendo qua o là su qualche libro o rivista o dal sentito dire di altri utenti del metodo. È necessario che ogni donna venga aiutata nella conoscenza di se stessa, a fidarsi di sé e delle proprie osservazioni e a farne partecipe il coniuge. Ogni donna ha bisogno di una persona qualificata quale è l’insegnante dei metodi naturali, che abbia già vissuto e sperimentato questo cammino. È importante il confronto con chi ne ha fatto esperienza e soprattutto con chi fa promozione e formazione, per approfondire le motivazioni di apprendimento ed utilizzo del metodo. La più importante preoccupazione dell’insegnante è fornire un'informazione scientifica corretta e precisa sui metodi naturali e altresì dare le ragioni per cui questi metodi sono "strumenti adeguati" per vivere la coniugalità e la paternità e maternità responsabile, a differenza di qualsiasi tecnica contraccettiva.

L'atto coniugale è il dono della propria persona che si fanno reciprocamente gli sposi e la fertilità è dimensione della persona. La scelta dei metodi naturali di regolazione della fertilità si propone come risposta ad una seria ricerca di strumenti adeguati che rispettino tutti i valori, senza escludere nè censurare nulla. Attraverso questo lavoro l’insegnante valorizza il vero significato che hanno termini come "coppia", "famiglia", "paternità" e "maternità", termini che la cultura dominante ha pesantemente viziato. E’ possibile discutere questi aspetti con l’insegnante durante le consulenze, in particolare chiedere dove e come poter approfondire tali tematiche.

L'Associazione Sintotermico CAMEN prepara insegnanti qualificati attraverso dei corsi specifici per garantire la qualità della formazione e offre frequenti corsi di aggiornamento a cui richiede agli insegnanti di partecipare.

La coppia contatta l’insegnante, che opera o presso consultori o presso centri per la regolazione della fertilità e si stabilisce un calendario d’incontri. Si instaura in tale ambito un rapporto di fiducia tra l’insegnante e l’utente che implica un percorso metodologico e tempi di apprendimento precisi. La donna, attraverso l’osservazione di più segni e sintomi rilevati tutti i giorni su un’apposita scheda, può individuare il periodo fertile e i periodi non fertili che si alternano nel ciclo femminile. Questo metodo permette alla donna di avere più dati a sua disposizione per identificare la fase fertile con maggior precisione ed efficacia. Prevedendo il “doppio controllo” e il “doppio metodo”, il metodo sintotermico CAMEN permette ad ogni coppia di scegliere liberamente e tranquillamente di adottare quello più consono alle proprie esigenze di coppia e di vita. Il metodo sintotermico CAMEN può essere usato da donne con cicli brevi, lunghi o irregolari o in situazioni particolari, come durante l’allattamento al seno o durante il periodo che precede la menopausa o alla sospensione della pillola. Vera condizione che permette alle donne o alle coppie di fare questa scelta è la disponibilità a migliorarsi, a conoscere se stesse ed amarsi fino in fondo senza mezze misure. Alla fine degli incontri la coppia sarà autonoma nel gestire il metodo naturale. È suggerito un incontro di aggiornamento periodico, specialmente in concomitanza di mutate esigenze della coppia o del cambio della fase della vita: la coppia potrà risolvere dubbi, essere aggiornata, essere sicura di applicare correttamente il metodo e, quando servisse, ricevere le indicazioni più adeguate per la nuova fase della propria vita (allattamento, post-pillola, premenopausa, ecc.).

Per facilitare le coppie, l'Associazione Sintotermico CAMEN ha realizzato alcune pubblicazioni, che possono essere chieste al proprio insegnante della regolazione naturale della fertilità oppure può essere ordinato contattando l'Associazione Sintotermico CAMEN.

Biofertilità: la Regolazione Naturale della Fertilità per una sessualità appassionante

Opuscolo descrittivo sui metodi naturali a cura de l'Associazione Sintotermico CAMEN e de La Bottega dell'Orefice. Contiene illustrazioni e informazioni essenziali sulla regolazione naturale della fertilità. Nuova edizione.

I metodi naturali per la regolazione della fertilità. Percorso scientifico-educativo a cura dell'Associazione Sintotermico CAMEN

Catalogo della mostra preparata per lo stand del CAMEN al Meeting per l’Amicizia dei Popoli di Rimini del 1999. Particolarmente adatto per i consulenti.

Cercare la gravidanza

Edizioni Mimep Docete. In questo opuscolo, riccamente illustrato, sono riportate notizie utili a conoscere la fertilità di coppia e ad individuare i segnali sia per cercare sia per evitare la gravidanza.

Allattamento e ritorno della fertilità. La relazione di coppia dopo il parto

Edizioni Mimep Docete. Gli autori sono il dott. Michele Barbato e l'ost. Rosaria Redaelli. Il libro, di taglio divulgativo, nella prima parte tratta l’allattamento in modo completo. Nella seconda parte affronta la ripresa dei rapporti sessuali della coppia nella sua interezza e naturalità, senza banalizzarla o medicalizzarla.

Schede di registrazione dei segni e dei sintomi della fertilità

Schede per la registrazione secondo il metodo sintotermico CAMEN: schede base; schede base espanse; schede cicli lunghi; schede premenopausa.

NFP Teachers' Training Course. Theoretical part for all NFP methods

In inglese.