Confederazione italiana dei centri per la regolazione naturale della fertilità

News

Torna al'elenco delle news

In Campania i presbiteri si formano sulla regolazione naturale della fertilità

27 luglio 2015


Venerdì 27  febbraio 2015 - nella casa di Spiritualità Giovanni Paolo II in Mugnano del Cardinale (NA) - la  dott.ssa  Maria Vittoria Cammarota  – Presidente dell’Associazione  Centro Campano Metodo Billings e Coordinatrice regionale delle insegnanti del Metodo dell'Ovulazione Billings - ha incontrato i Vescovi della regione Campania riuniti in ritiro spirituale. L’incontro è stato promosso dal presidente della Conferenza Episcopale Campana S.E.ma Cardinale Crescenzio Sepe. L’ incontro ha avuto come oggetto di approfondimento il tema: “La procreazione responsabile nell’attuale contesto socio-culturale”. L’attuale sfondo antropologico, infatti, sta impegnando la Chiesa cattolica nell’organizzazione di eventi ecclesiali che hanno, tra l’altro, come oggetto di riflessione proprio la famiglia. Eventi di grande impegno nel corso dei quali il popolo di Dio e suoi Pastori si confronteranno sulle grandi sfide poste dall’attuale società umana. La dottoressa ha evidenziato - in particolare - la necessità di far conoscere, in dettaglio, ai presbiteri, ai seminaristi e a tutti gli operatori pastorali, le basi scientifiche dei Metodi Naturali, il ruolo professionale delle Insegnanti dei Metodi stessi e di riproporre una lettura dei documenti del Magistero riguardanti la tematica, al fine di sottolineare la bellezza, la bontà e la verità dell’insegnamento del Magistero che – tutt’ora – tarda ad emergere.  La dottoressa Maria Vittoria ha sinteticamente presentato gli aspetti scientifici che supportano i vari Metodi naturali, la loro evidenza scientifica e la “liberante” conoscenza che l’apprendimento di tali metodiche offre alle donne e alle coppie per una consapevole e responsabile gestione della propria fertilità. La relatrice ha concluso l’incontro rivolgendo un appassionato invito a incontrare i  Presbiteri  delle  Diocesi di appartenenza per un’informazione più dettagliata sulla realtà ancora poco conosciuta dei Metodi Naturali moderni.
 
Martedì 14 aprile u.s. la Coordinatrice  Maria Vittoria Cammarota ha incontrato i presbiteri della diocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni per l’approfondimento sui Metodi Naturali moderni. L’incontro si è svolto in un’atmosfera di calorosa accoglienza e autentico interesse favorito  dal convinto invito che sua Ecc.za Mons. Oreste Soricelli  ha rivolto alla dottoressa. I partecipanti  hanno posto numerosi quesiti circa la tematica esprimendo -  inoltre - gratitudine per la realizzazione dell’evento.
 
Venerdì 3 luglio c.a. la dottoressa ha incontrato i Presbiteri dell’Aricidiocesi di Capua invitata dall’Arcivescovo Mons. Salvatore Visco.
 
Il prossimo settembre c. a. - data da stabilire - il Vescovo di Vallo della Lucania Mons. Ciro Miniero ha invitato la dottoressa per un incontro di aggiornamento rivolto ai Presbiteri della sua Diocesi sul tema della procreazione responsabile.


Fotografie degli incontri


 

SEGNALAZIONE ARTICOLI


Per saperne di più consulta anche la sezione dedicata agli articoli pubblicati sui metodi naturali. Dei metodi di regolazione naturale della fertilità hanno scritto che...

Cerca gli INSEGNANTI in Italia