Confederazione italiana dei centri per la regolazione naturale della fertilità

La Bottega dell'Orefice nazionale


Via S. Cristoforo 3/5 – 20124 Milano

Tel. 342 1382379

e-mail: labottegadellorefice@metodinaturali.it

sito web: www.metodinaturali.it

orario di segreteria: mercoledì e giovedì pomeriggio
 



L’Associazione La Bottega dell’Orefice ONLUS raccoglie gli Insegnanti di Regolazione Naturale della Fertilità (RNF) del metodo Sintotermico C.A.Me.N. Essa nasce nel 1989, in particolare dall’intuizione che l'amore coniugale è il luogo per eccellenza per scoprire il valore della persona umana e per favorirne il suo compimento. Opera per la diffusione di una cultura che promuova lo sviluppo della persona nella globalità dei fattori che la costituiscono, per la promozione della famiglia e per l'affermazione di una concezione antropologica e culturale della sessualità umana.
 
Ha come scopo la promozione e l’insegnamento del metodo alle coppie, la formazione di insegnanti sul territorio nazionale, nonché la ricerca scientifica, in collaborazione con prestigiose realtà scientifiche italiane e straniere e si occupa di percorsi di prevenzione ed educazione alla salute in materia di affettività e sessualità.
 
Dal 2015 partecipa al Comitato DBN (Discipline BioNaturali). Questo ha permesso di far nascere la nuova disciplina definita “biofertilità” per indicare i metodi di regolazione naturale della fertilità, permettendo così di avere il primo riconoscimento ufficiale della RNF in Italia.
 
In collaborazione con professionisti di area psicologica, sessuologica, medica e con operatori di biofertilità, che si mettono in gioco in un dialogo a tu per tu con i giovani, organizza percorsi  per adolescenti e giovani che desiderano approfondire tematiche relative all’amore umano e alla sessualità, intesa come linguaggio privilegiato di un corpo che ama, al fine di aiutare i ragazzi a comprendere la fecondità femminile e maschile e divenire così più consapevoli del linguaggio nascosto e del significato antropologico della sessualità.
 
É membro dell’Istituto Europeo di Educazione Familiare IEEF e dal 2017 ad oggi è membro della “commissione affettività e sessualità” dell’Istituto, il cui obiettivo è predisporre un manuale strategico per formare gli operatori RNF ad affrontare i temi legati all’educazione all’affettività e sessualità nei percorsi per ragazzi, adolescenti e giovani.

Per la terza edizione consecutiva, a partire dall’a.a. 2017/2018, in collaborazione con Università degli Studi di Bari, l’associazione organizza uno short-master sulla “socializzazione all’affettività e alla sessualità” che ha l’obiettivo di formare operatori che si occupano di percorsi di educazione all’affettività e alla sessualità.
 
In conclusione, la nostra associazione è dunque molto attiva sul territorio nazionale e internazionale, anche grazie al continuo e incessante lavoro di rete e collaborazione che da sempre siamo interessati a creare, sviluppare e mantenere, al fine di far conoscere la bellezza e la preziosità dell’amore umano, declinato nel suo significato antropologico e ontologico più vero e profondo.


 


SEGNALAZIONE ARTICOLI


Per saperne di più consulta anche la sezione dedicata agli articoli pubblicati sui metodi naturali. Dei metodi di regolazione naturale della fertilità hanno scritto che...

Cerca gli INSEGNANTI in Italia