La Bottega dell'Orefice nazionale

Via S. Cristoforo 3/5 – 20124 Milano

e-mail: labottegadellorefice@metodinaturali.it

sito web: www.metodinaturali.it

orario di segreteria: mercoledì e giovedì pomeriggio

L’Associazione La Bottega dell’Orefice ONLUS raccoglie gli Insegnanti di Regolazione Naturale della Fertilità (RNF) del metodo Sintotermico C.A.Me.N. Essa nasce nel 1989, in particolare dall’intuizione che l'amore coniugale è il luogo per eccellenza per scoprire il valore della persona umana e per favorirne il suo compimento. Opera per la diffusione di una cultura che promuova lo sviluppo della persona nella globalità dei fattori che la costituiscono, per la promozione della famiglia e per l'affermazione di una concezione antropologica e culturale della sessualità umana.

Ha come scopo la promozione e l’insegnamento del metodo alle coppie, la formazione di insegnanti sul territorio nazionale, nonché la ricerca scientifica, in collaborazione con prestigiose realtà scientifiche italiane e straniere e si occupa di percorsi di prevenzione ed educazione alla salute in materia di affettività e sessualità.

Dal 2015 partecipa al Comitato DBN (Discipline BioNaturali). Questo ha permesso di far nascere la nuova disciplina definita “biofertilità” per indicare i metodi di regolazione naturale della fertilità, permettendo così di avere il primo riconoscimento ufficiale della RNF in Italia.

In collaborazione con professionisti di area psicologica, sessuologica, medica e con operatori di biofertilità, che si mettono in gioco in un dialogo a tu per tu con i giovani, organizza percorsi  per adolescenti e giovani che desiderano approfondire tematiche relative all’amore umano e alla sessualità, intesa come linguaggio privilegiato di un corpo che ama, al fine di aiutare i ragazzi a comprendere la fecondità femminile e maschile e divenire così più consapevoli del linguaggio nascosto e del significato antropologico della sessualità.

É membro dell’Istituto Europeo di Educazione Familiare IEEF e dal 2017 ad oggi è membro della “commissione affettività e sessualità” dell’Istituto, il cui obiettivo è predisporre un manuale strategico per formare gli operatori RNF ad affrontare i temi legati all’educazione all’affettività e sessualità nei percorsi per ragazzi, adolescenti e giovani.

Per la terza edizione consecutiva, a partire dall’a.a. 2017/2018, in collaborazione con Università degli Studi di Bari, l’associazione organizza uno short-master sulla “socializzazione all’affettività e alla sessualità” che ha l’obiettivo di formare operatori che si occupano di percorsi di educazione all’affettività e alla sessualità.

In conclusione, la nostra associazione è dunque molto attiva sul territorio nazionale e internazionale, anche grazie al continuo e incessante lavoro di rete e collaborazione che da sempre siamo interessati a creare, sviluppare e mantenere, al fine di far conoscere la bellezza e la preziosità dell’amore umano, declinato nel suo significato antropologico e ontologico più vero e profondo.