Confederazione italiana dei centri per la regolazione naturale della fertilità

Metodi Naturali. L'autoconoscenza della donna: risorsa personale, sponsale, professionale e pastorale

 
Filardo AF, 2012. Metodi Naturali. L’autoconoscenza della donna: risorsa personale, sponsale, professionale e pastorale. CIC - edizioni internazionali
 
L’Autore narrando la sua esperienza personale, coniugale e professionale della conoscenza e dell’uso dei Metodi Naturali, in particolare del Metodo Billings, offre ai Lettori la possibilità di vedere con occhio diverso, libero da ogni pregiudizio e condizionamento di qualsiasi natura, i Metodi Naturali. Con testimonianze medico-specialistiche concrete viene mostrato come i Metodi Naturali - indicatori di fertilità della donna semplici, facili da applicare e senza costo - rappresentano per tutte le donne una risorsa personale, in quanto attraverso la semplice osservazione e registrazione del sintomo (il muco cervicale nel Metodo Billings) non solo la informano giorno per giorno della sua non fertilità o della sua potenziale fertilità, ma sono in grado di aiutarla – grazie al consiglio dell’Insegnante di sottoporsi a visita ginecologica - a giungere precocemente alla diagnosi di una possibile patologia quando il sintomo presenta un andamento anomalo.
L’esperienza acquisita dall’Autore esaminando un numero considerevole di cartelle di registrazione del metodo Billings lo ha portato a riconoscere la fondamentale importanza di questo sintomo nell’anamnesi ginecologica ed ostetrica ai fini diagnostici e di una eventuale terapia … quando necessaria, ed a consigliarlo come prima indagine clinica nelle alterazioni del ciclo della donna e nella sterilità coniugale, tanto da diventare uno stile professionale. Oltre ad essere indicatori di fertilità della donna semplici, facili da applicare e senza costo, i Metodi Naturali sono anche indicatori di fertilità della donna scintificamente provati, molto affidabili ed efficaci, come dimostrano gli studi fatti sia dall'OMS, che in altri Paesi e nell'uso comune, concreto di ogni giorno, nel confronto diretto sia con la spirale sia con la pillola estro progestinica risultano superiori sia per eficacia, che per continuità d'uso, che nela prevenzione vera del ricorso all'aborto volontario in caso di gravidanza insorta durante l'uso.
L’alta efficacia dei Metodi Naturali è dimostrata dai successi conseguiti - il più delle volte senza spesa alcuna e senza dover fare terapie - anche quando la coppia viene ad imparare il Metodo Naturale per la ricerca di una gravidanza da tempo desiderata. Nell’ultima parte é affrontato ampiamente l’aspetto pastorale dei Metodi Naturali: viene riportata un’ampia rassegna dell’impegno della Chiesa Cattolica a favore del Matrimonio e della Famiglia; sulle luci ed ombre della proposta dei Metodi Naturali oggi in Italia e su come si può comprendere la loro necessità anche dal punto di vista spirituale. Un accorato appello a non continuare a sottovalutare l’abortività dei contraccettivi maggiori e l’importanza fondamentale di educare le giovani generazioni all’affettività ed all’amore fecondo e responsabile conclude la narrazione di questa esperienza entusiasmante.

Il libro si può trovare nelle librerie medico-scientifiche. Può essere richiesto al Centro Amore e Vita: info@lafeconditaumana.it.
 

SEGNALAZIONE ARTICOLI


Per saperne di più consulta anche la sezione dedicata agli articoli pubblicati sui metodi naturali. Dei metodi di regolazione naturale della fertilità hanno scritto che...

Cerca gli INSEGNANTI in Italia