Flora Gualdani socio onorario della CICRNF

Flora Gualdani socio onorario della CICRNF

13 luglio 2018

Dal 15 luglio 2018 la C.I.C.R.N.F. - Confederazione Italiana dei Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità ha un nuovo socio: si tratta dell'ostetrica Flora Gualdani, fondatrice dell'Opera Casa Betlemme di Arezzo, a cui la Confederazione, secondo quanto previsto dall'art. 7 del proprio Statuto, ha attribuito il titolo di socio onorario, perché si è particolarmente distinta nello studio o nella promozione dei metodi naturali.

Il carisma dell’Opera Casa Betlemme è trasmettere nella società il Vangelo della vita attraverso un apostolato moderno e itinerante che coniuga azione e contemplazione. È una missionarietà laica che testimonia un messaggio di armonia tra fede e scienza, con un servizio di carità a sostegno della maternità e della vita nascente, unito a un impegno culturale. In uno stile di gratuità ed evangelica povertà, i membri seguono la Regola “Ora stude et labor”, centrata nella contemplazione del mistero dell’Incarnazione e nell’esaltazione della maternità di Maria. La fraternità, organizzata in varie équipe, è composta da laici (singoli o sposati) che vivono del proprio lavoro e sono suddivisi in oblati, collaboratori e amici. L’opera fu avviatada Flora nel 1964, dopo un viaggio in Terra Santa, accogliendo in casa sua un neonato (figlio di una donna malata di cancro che non intendeva abortire), il quale divenne il primo di una lunga serie. Quando l’abitazione diventò stretta, costruì alcune casette nel suo grande giardino (il Santuario della vita), ospitandovi decine di ragazze madri in rete con le istituzioni. La fondatrice ha approfondito la propria vocazione attraverso esperienze all’estero, in un personale servizio alla “maternità senza frontiere”. Nel 1981 l’iniziativa individuale è diventata associazione di volontariato e con decreto diocesano del Natale 2005 associazione pubblica di fedeli. Dagli anni '80, in collaborazione con il mondo accademico scientifico, ha ampliato l’impegno con un’intensa attività educativa e divulgativa. Pionieristica nella pastorale della vita nascente e oggetto di tesi di laurea, Casa Betlemme è divenuta un’apprezzata scuola di formazione sul capitolo V della dottrina sociale. I percorsi formativi offerti attingono al magistero della Chiesa, in particolare agli insegnamenti di Giovanni Paolo II sull’amore umano e sulla teologia del corpo. Viene curata sia la formazione di formatori sia la sensibilizzazione culturale, in Diocesi e in giro per l’Italia. Le attività si collocano a servizio della pastorale sanitaria, dei laici, della famiglia e dei giovani. Sono articolate su tre rami di impegno: 1) scuola di preghiera con incontri di spiritualità; vi sono 3 sere a settimana di Adorazione Eucaristica, una veglia mensile notturna, cenacoli itineranti per la Diocesi; 2) accoglienza di ragazze madri e forme di sostegno a domicilio, in una capillare rete di solidarietà nonchè adozioni a distanza; 3) incontri, laboratori e corsi di formazione su alfabetizzazione bioetica e procreazione responsabile, rivolti a giovani, sposi, educatori e consacrati;cConsulenze e insegnamento qualificato dei metodi naturali per la regolazione della fertilità (testo tratto da www.diocesiarezzo.it).

Nella foto: Flora Gualdani (3 da sinistra), circondata da alcuni membri del Consiglio Direttivo della C.I.C.R.N.F.. Nel seguito: 3 articoli di Flora Gualdani.

La grandezza della maternità: nella Madonna ed in ogni donna. Libertà e Persona, 10/02/2017

Mezzo secolo di esperienza pastorale a servizio di Humanae Vitae. Punto Famiglia, maggio 2018

L'opera "Casa Betlemme": mezzo secolo di esperienza a servizio dell'Humanae Vitae. Brescia, 17 giugno 2018